Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Biosimilari – Dal Congresso Nazionale SIFO, “ancora troppe disomogeneità”

Una disomogeneità che per i farmacisti ospedalieri in alcune aree del Paese, si traduce,in una latenza nei tempi di shift che limita i vantaggi offerti dal minor costo di terapia generato dalla concorrenza. Se n’è parlato al XLII Congresso nazionale dei farmacisti ospedalieri che” si è chiuso ieri “a Roma

I meccanismi di concorrenza innescati dalla scadenza del brevetto e dalla disponibilità dei medicinali biosimilari permettono di migliorare il rapporto costo/beneficio della terapia (agendo sul numeratore del rapporto) e costituiscono quindi una importante opportunità di riduzione dei costi (‘cost-saving’) per il Ssn.
È stato questo, in sintesi, il tema trattato nel corso della sessione dal titolo ‘Dieci anni di biosimilari in Italia: prospettive future’, che si è svolta in occasione del XLII Congresso Nazionale SIFO, che “si è chiusa ieri “a Roma, alla quale ha partecipato anche l’esperto internazionale di farmaci biologici Arnold G. Vulto, professore onorario all’Erasmus University di Rotterdam.

“Il titolo della sessione ci ricorda come siano passati ormai 10 anni dalla prima ondata di biosimilari in Italia (tra cui l’eritropoietina e il filgrastim) – ha spiegato Paolo Abrate, membro del Consiglio Direttivo SIFO – Da allora è stata percorsa una lunga strada da parte di tutti gli stakeholder. Nel tempo è stato importante accumulare evidenze, migliorare le procedure di acquisto, condividere le strategie, cercare il massimo coinvolgimento dei pazienti nelle scelte e fornire una comunicazione chiara con l’obiettivo di garantire cure sicure, efficaci e sostenibili”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Congresso Sifo/10. “Biosimilari, una importante opportunità di riduzione dei costi per il Ssn, ma  ancora troppe disomogeneità”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=99123