Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità – Dalla Fondazione Santa Lucia Irccs (Roma) il primo manuale d’Italia

Presentato il primo volume specialistico prodotto in Italia e dedicato ai professionisti di tutto il mondo, interamente dedicato al tema della neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità. Curato dal Direttore Scientifico Carlo Caltagirone insieme allo psicologo Fabrizio Piras e la neurologa Paola Imbriani, raccoglie i contributi di 143 autori di tutte le professionalità dell’Irccs di neuroscienze e di altri istituti di rilievo nazionale

Arriva dalla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma un volume tutto dedicato alle patologie del sistema nervoso secondo l’approccio multidisciplinare che caratterizza la pratica ospedaliera e la ricerca della Fondazione.

“Fondazione Santa Lucia Handbook of Neurorehabilitation and principles of Neurology”, questo il titolo del volume, è stato presentato ieri al Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia Irccs.

“Un lavoro complesso e plurale – spiega una nota della Fondazione -, scritto in lingua inglese per i professionisti di tutto il mondo”. Alla redazione del volume hanno collaborato le figure professionali che al Santa Lucia IRCCS intervengono in tutte le fasi dei percorsi di neuroriabilitazione ospedaliera: medici, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, psicologi e neuropsicologi, infermieri e operatori socio-sanitari, ingegneri biomedici insieme a ricercatori di diverse discipline afferenti all’ambito delle neuroscienze.

“Un lavoro scientifico di altissimo profilo che ha coinvolto numerosi professionisti e contributi da ogni parte del mondo. Un lavoro sicuramente importante e utile, che mette in luce la grande capacità e la professionalità dei nostri operatori, a partire dall’IRCCS Santa Lucia”;,ha commentato in un videomessaggio l’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato “Ci tengo ad inviare questo messaggio per una riflessione più ampia nei confronti della neuroriabilitazione, in un momento particolare, di contrasto alla pandemia in cui il Santa Lucia e i suoi professionisti hanno svolto e svolgono un ruolo di primo piano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neuroriabilitazione. Dal Santa Lucia Irccs di Roma il primo manuale d’Italia”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=98855