Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – Il ruolo della L-acetil-carnitina (LAC)

La L-acetil-carnitina (LAC) è una molecola endogena che non solo svolge un ruolo nel metabolico energetico, ma ha anche proprietà antiossidanti, protegge dallo stress ossidativo, modula i neurotrasmettitori a livello cerebrale come acetilcolina, serotonina e dopamina, e agisce sui fattori neurotrofici come il fattore di crescita nervoso (NGF) e i recettori metabotropici del glutammato (mGlu) mediante dei meccanismi epigenetici. Una recente review, pubblicata su Pharmacological Research, tutta italiana spiega i meccanismi attraverso i quali agirebbe questa molecola e su quali patologie (depressione, malattie neurodegenerative, dolore neuropatico, fibromialgia etc) potrebbe essere utile

Lo scopo di questa revisione narrativa è stato quello di riassumere le prove attuali riguardanti l’uso della LAC in pazienti con dolore cronico e disturbi cognitivi e dell’umore, e indagare sul razionale alla base del suo uso in pazienti con sindrome fibromialgica, che è caratterizzata da cambiamenti nociplastici che aumentano la sensibilità del sistema nervoso al dolore.

La review è stata scritta dai ricercatori della Unità di Reumatologia della ASST Fatebenefratelli Luigi Sacco Ospedale Universitario di Milano e dal Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Milano.

“In questa review abbiamo rivisitano il ruolo farmacologico della LAC nel trattamento di diverse condizioni patologiche con particolare riferimento al dolore cronico. In questo ambito, nuovi meccanismi di tipo epigenetico sono stati messi in luce in questi ultimi anni, sottolineando il ruolo della LAC nella regolazione di un recettore per il glutammato (mGlu2R). Poiché tale meccanismo potrebbe essere utile anche per il trattamento dei sintomi depressivi che accompagnano la fibromialgia, la LAC potrebbe essere un interessante molecola sia per controllare i fenomeni algici correlati alla sensibilizzazione che gli aspetti depressivi della fibromialgia” evidenzia il prof. Diego Fornasari, autore del lavoro e Professore di Farmacologia all’Università di Milano.
Tale molecola è autorizzata solo come integratore alimentare in alcuni paesi, mentre altri ne hanno approvato l’uso come farmaco (principalmente per il trattamento delle neuropatie periferiche) in quanto ben tollerato e con scarsi effetti collaterali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico, quale ruolo per la L-acetil-carnitina?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-cronico-quale-ruolo-per-la-l-acetil-carnitina-36564