Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi, legame tra cute e articolazioni – Scoperte 4 nuove sindromi autoimmuni e infiammatorie

Roma – ‘In principio era la psoriasi’… potrebbe iniziare così la storia che lega cute e articolazioni.

Succede infatti che le malattie autoimmuni e infiammatorie spesso non vengono da sole, ma, accomunate da pattern genetici e meccanismi patogenetici analoghi possono manifestarsi insieme, come una vera e propria sindrome.

La scoperta di sindromi che associano alle artriti manifestazioni cutanee è attribuita al prof. Vincenzo Bruzzese che al Congresso Nazionale della SIGR al via” ieri, “giunto alla sua ottava edizione, ne” ha presentato “le peculiarità.

Si chiamano PAPA (la forma infantile su base genetica che associa all’artrite il pioderma gangrenoso e l’acne), PASS syndrome dell’adulto, descritta per la prima volta nel 2012, PAPASH a cui alle manifestazioni cutanee (pioderma gangrenoso, idradenite suppurativa e acne) si associa l’artrite periferica e la PASH in cui sono presenti le manifestazioni cutanee ma non l’artrite.

“Ciò che le accomuna è una verosimile predisposizione genetica determinata da mutazioni specifiche. Su questa base, uno stimolo ambientale infettivo proveniente da lesioni cutanee, determina l’attivazione di quello che viene chiamato ‘inflammosoma’ ossia il complesso proteico che regola l’immunità innata. Questo scatena il rilascio di citochine infiammatorie come interleuchina-1 e TNF-alfa che a loro volta innescano l’artrite” spiega il prof. Bruzzese che all’argomento ha dedicato una relazione.

La psoriasi quindi può essere l’innesco (trigger) per l’insorgenza di una spondiloartrite. Ed è verosimile che la contemporanea presenza di queste patologie sia espressione di una stessa, estremamente complessa, patologia infiammatoria. Inoltre il 60-70% dei pazienti affetti da spondiloartrite mostra segni subclinici di infiammazione intestinale rilevata dalla biopsia, ma solo il 7% di questi pazienti alla fine svilupperà una malattia intestinale clinicamente conclamata nel tempo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cute e artriti, quale relazione. Scoperte 4 nuove sindromi autoimmuni e infiammatorie”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/cute-e-artriti-quale-relazione-scoperte-4-nuove-sindromi-autoimmuni-e-infiammatorie/