Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Dopo un ictus i livelli HbA1c indicano rischio di evento vascolare successivo

Nei pazienti diabetici che hanno subito un ictus ischemico e sono stati ricoverati, i livelli di HbA1c al momento del ricovero“predicono” il rischio che si possa manifestare un secondo evento vascolare. L’evidenza emerge da un ampio studio coreano pubblicato da Neurology

(Reuters Health) – Nei pazienti con diabete che hanno subito un ictus ischemico, i livelli di HbA1c al momento del ricovero sono associati al successivo rischio di eventi vascolari. È quanto ha osservato uno studio coreano guidato da Jun Young Chang, dell’Asan Medical Center di Seul, e pubblicato da Neurology.

Il team di Chang ha analizzato dati relativi a 18.567 pazienti diabetici che hanno sofferto di un attacco ischemico transitorio o di un ictus ischemico acuto entro sette giorni dall’insorgenza dei sintomi. A un anno di follow-up, 1,437 pazienti, circa l’8%, avevano avuto un infarto o erano morti per malattie vascolari e 954, il 5%, avevano avuto un altro ictus.

Dall’analisi è emerso che il rischio aumentava significativamente a una soglia di HbA1c del 6,8-7%, rispetto a una soglia inferiore al 6%. Dopo aver ‘aggiustato’ i dati, il rischio dei partecipanti di andare incontro a infarto o altre malattie vascolari era maggiore del 27%, quando i pazienti ricoverati avevano livelli di HbA1c superiori al 7%, rispetto ai pazienti con livelli inferiori al 6,5%. Il rischio di subire un altro ictus era maggiore del 28%, inoltre, quando i ricoverati avevano livelli di HbA1c superiori al 7%, rispetto a quelli con valore inferiore a 6,5%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Livelli HbA1c dopo un ictus indicano rischio di evento vascolare successivo”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=98774