Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Invalidità civile, Fimmg e Cittadinanzattiva – Ritardi allarmanti a danno delle fasce più deboli della popolazione

Petrone (Fimmg Inps): “Già inviata da tempo a INPS lo schema di convenzionamento dei medici come definito su base normativa, unico strumento utile per risolvere l’arretrato”.  Mori (Cittadinanzattiva): “Migliaia i cittadini in attesa di veder riconosciuta dall’Inps l’invalidità e i relativi benefici. Con la pandemia i tempi si sono allungati e i diritti restano sospesi”

“Sull’invalidità civile ci sono ritardi allarmanti a discapito delle fasce più deboli della popolazione”. A denunciarlo, in un comunicato congiunto, Cittadinanzattiva e FIMMG Inps. “Condividiamo le preoccupazioni recentemente evidenziate dall’onorevole Fabiola Bologna, Segretario Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, in una Sua recente interrogazione” affermano Isabella Mori, responsabile tutela di Cittadinanzattiva, e Alfredo Petrone, Segretario Nazionale Settore FIMMG INPS.

“Ad ormai un anno di distanza dal primo segnale di allarme, lanciato ad ottobre 2020 dal Presidente del CIV INPS, Guglielmo Loy, che segnalava la presenza di una giacenza preoccupante nei verbali di accertamento per l’invalidità civile, continuiamo a ricevere segnalazioni di ritardi che coinvolgono e danneggiano le fasce più deboli della popolazione, anche con grandi disomogeneità tra le regioni” è quanto afferma Isabella Mori.

“Il problema- prosegue Petrone – noto da tempo, si è acuito gravemente sia per la sospensione delle visite mediche durante il lockdown (perdurata circa dal marzo all’ottobre 2020), sia per la progressiva riduzione del personale, dipendente e convenzionato, appartenente all’area medica. Se l’INPS non pone seri rimedi in tempi brevi, la situazione rischia di diventare ingovernabile.

“Da quando è emerso il problema, ancora troppo poco è stato fatto e i cittadini continuano ad aspettare mesi e mesi per ottenere un verbale che attesti lo stato di invalidità o di handicap, con risvolti talvolta molto pesanti, come nel caso dei ragazzi che avrebbero diritto al sostegno a scuola o dei lavoratori che rientrerebbero nelle categorie protette, o di chi avrebbe diritto ad un collocamento diverso nelle procedure concorsuali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Invalidità civile. Fimmg e Cittadinanzattiva: “Ritardi allarmanti a danno delle fasce più deboli della popolazione”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=98650&fr=n