Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disautonomia – Ottobre è il mese della consapevolezza, #MakeNoiseForTurquoise

Il termine ‘Disautonomia’ è un termine generico usato per descrivere diverse condizioni mediche che causano un malfunzionamento del sistema nervoso autonomo. Sistema questo che controlla le funzioni “automatiche” del corpo a cui non pensiamo coscientemente, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione, la funzione renale e il controllo della temperatura.

“Il sistema nervoso autonomo è a sua volta diviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico.” (https://www.imalatiinvisibili.it/2017/11/08/conoscere-le-neuropatie-periferiche-tipologie/)

Le persone che vivono con varie forme di disautonomia hanno difficoltà a regolare questi sistemi, che possono causare vertigini, svenimento, pressione arteriosa instabile, battito cardiaco anormale, malnutrizione e nei casi più gravi, la morte.

La disautonomia può essere presente alla nascita o svilupparsi più tardi nella vita a causa di genetica o trauma. Le stime suggeriscono che decine di milioni di persone in tutto il mondo sono affette da qualche forma di disautonomia.

Il mese della consapevolezza sulla Disautonomia è un’opportunità per far conoscere la disautonomia, un complesso gruppo di condizioni che troppe volte resta incompreso. Perché i sintomi si possono sovrapporre ed essere diagnosticati male e questo può inficiare sulla qualità della vita di un malato. Può impedirgli di vivere.

Le forme di disautonomia possono essere comuni o rare. Tra le forme comuni troviamo:

  • Sincope neurocardiogena;
  • Sindrome da Tachicardia Posturale (POTS);
  • Intolleranza cronica ortostatica e ipotensione ortostatica;
  • Neuropatia delle piccole fibre (autonomica);
  • Neuropatia diabetica autonomica;

Tra le forme rare di disautonomia:

La disautonomia può anche verificarsi secondariamente ad altre condizioni mediche, come diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, celiachia, sindrome di Sjogren, lupus e Parkinson.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: Dysautonomia International

Tratto da: https://www.dysautonomiainternational.org/page.php?ID=34