Colite ulcerosa – L’atorvastatina a lungo termine potrebbe essere un trattamento efficace
“L’atorvastatina a lungo termine potrebbe essere una nuova opzione terapeutica nei pazienti con colite ulcerosa (UC), secondo i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Associatio
La gestione terapeutica della UC mira a indurre e, quindi, mantenere la remissione clinica ed endoscopica. Tuttavia, solo i due terzi circa dei pazienti rispondono ai corticosteroidi e un terzo dei pazienti non risponde al trattamento con fattore di necrosi tumorale (anti-TNF).
I pazienti refrattari al trattamento farmacologico spesso richiedono una colectomia per controllare la loro malattia. Si stima che il tasso cumulativo di colectomia a 10 anni nei pazienti con UC sia compreso tra il 2,4% e il 10,4%.
Sebbene la colectomia totale sia l’unica terapia curativa nota, viene eseguita solo come ultima risorsa a causa degli effetti collaterali avversi associati, comprese le complicanze legate alla chirurgia come coaguli, pouchite e ostruzioni o stenosi intestinali.
L’indesiderabilità delle colectomie sottolinea la necessità di opzioni farmacologiche aggiuntive per i pazienti con UC che possono ridurre i tassi di colectomia.
Il riposizionamento dei farmaci, o riuso dei farmaci, è una strategia efficace per trovare nuove indicazioni per i farmaci esistenti. Questa strategia è stata utilizzata con successo in molteplici malattie, tra cui il morbo di Parkinson, il cancro al seno e il cancro del colon.
In precedenza, un confronto dei profili di espressione genica da un compendio di 164 composti farmacologici con una firma di espressione genica di IBD derivata da un singolo set di dati di biopsie intestinali ha identificato il topiramato, una terapia antiepilettica, come un nuovo farmaco.
Tuttavia, nonostante i dati in vivo suggerissero che il topiramato riducesse l’infiammazione intestinale, una successiva analisi utilizzando i dati delle richieste di risarcimento non è stata in grado di trovare alcuna associazione tra l’uso di topiramato e vari esiti , compreso l’uso di steroidi, l’uso di agenti biologici, la chirurgia addominale e l’ospedalizzazione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Colite ulcerosa, l’atorvastatina a lungo termine potrebbe aiutare”, PHARMASTAR