Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sarcoidosi, Raccomandazioni ERS sul trattamento malattia

Presentate, nel corso del recente Congresso dell’ERS, le Raccomandazioni della società scientifica europea e internazionale sul trattamento della sarcoidosi, una condizione clinica multi-sistema che, quasi sempre, si caratterizza per un coinvolgimento polmonare. Le nuove 12 Raccomandazioni, messe a punto da un team internazionale di specialisti europei e Usa, con la collaborazione attiva di membri appartenenti alle Associazioni pazienti di tre dei paesi coinvolti (Germania, Italia e Usa), hanno fatto il punto sui diversi trattamenti disponibili per il trattamento di questa condizione, cercando, in ragione della diversa natura della malattia, di focalizzarsi sulle decisioni di trattamento basate su una valutazione del coinvolgimento d’organo, sul rischio di morbilità significative e sull’impatto di queste comorbilità sulla QoL della malattia e sulla terapia

Cenni sulla sarcoidosi e obiettivi delle Raccomandazioni
La sarcoidosi è una patologia infiammatoria cronica di natura sconosciuta che si manifesta con la formazione di granulomi non necrotizzanti e non caseosi in diversi tessuti.
Quasi sempre a carico del polmone, la sarcoidosi è una malattia rara con una frequenza di 5-45 casi su 100.000 individui nella popolazione adulta di età compresa tra 25 e 45 anni.

Le ragioni principali per trattare la sarcoidosi sono fondamentalmente due: 1) ridurre la morbilità e la mortalità; 2) migliorare la qualità della vita.  L’indicazione al trattamento varia in relazione al tipo di manifestazione causa di sintomi – polmoni, cuore, encefalo, cute o altre manifestazioni.

Mentre i glucocorticoidi (GC) restano l’opzione di prima scelta per il trattamento iniziale della malattia sintomatica, il loro uso prolungato è associato a tossicità significativa.
Oggi, però, vi sono delle alternative terapeutiche in grado di ridurre l’impiego dei GC; di qui la necessità di aggiornare le Raccomandazioni di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcoidosi, Raccomandazioni ERS fanno il punto sulla terapia #ERS2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/sarcoidosi-raccomandazioni-ers-fanno-il-punto-sulla-terapia-ers2021-36325