Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Per gli adulti con malattia in fase attiva da moderata a severa, L’AIFA ha approvato la rimborsabilità di filgotinib (Jyseleca)

L’AIFA ha approvato la rimborsabilità di filgotinib (Jyseleca), nuovo farmaco indicato in pazienti adulti con artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD)

Filgotinib è un farmaco per uso orale, inibitore in via preferenziale della Janus chinasi di tipo 1 (JAK1) coinvolto nello sviluppo dell’infiammazione, che può essere prescritto in monoterapia o in associazione a metotrexato (MTX). Grazie alla sua formulazione, la terapia può essere seguita mediante l’assunzione di una sola compressa al giorno.

Commenta Roberto Gerli, Presidente della Società Italiana di Reumatologia: “La gestione terapeutica del paziente con artrite reumatoide ha visto un impressionante miglioramento in termini di efficacia negli ultimi anni. Tuttavia, ancora oggi non si è giunti ad ottenere un trattamento ottimale per tutti i pazienti, ed è quindi sempre molto importante l’introduzione di nuovi farmaci che, grazie alla loro efficacia possano offrire ai pazienti ulteriori valide opzioni di cura oltre a quelle attualmente disponibili”. Continua Gerli “Filgotinib è un inibitore selettivo di JAK1 di recente approvazione, che agisce in maniera molto diversa dagli agenti sinora impiegati. Ciò si traduce in una nuova arma terapeutica che può non solo aiutare nel trattamento dei pazienti che non rispondono a farmaci già in uso, ma anche a fornire una diversa opzione per una gestione più agevolata della terapia a domicilio, considerato che la somministrazione di questo nuovo farmaco avviene per via orale. Dobbiamo inoltre ricordare l’importanza di avere nuovi trattamenti con un buon profilo di tollerabilità, che contribuiscano così a garantire una buona qualità di vita del paziente”.

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica, cronica e progressiva, che può causare un significativo e irreversibile danno articolare, oltre a dolore e compromissione funzionale.[ii] Sono circa 3 milioni le persone affette da artrite reumatoide che vivono in Europa, oltre 350 mila in Italia, di cui quasi 250 mila ad uno stadio moderato-severo della malattia. Pazienti che, sebbene esistano diversi trattamenti disponibili, continuano ad avere una scarsa qualità di vita a causa delle compromissioni funzionali, la fatigue, il dolore e la disabilità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, disponibile in Italia filgotinib, nuovo farmaco orale indicato in pazienti adulti con malattia in fase attiva da moderata a severa”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//italia/artrite-reumatoide-disponibile-in-italia-filgotinib-nuovo-farmaco-orale-indicato-in-pazienti-adulti-con-malattia-in-fase-attiva-da-moderata-a-severa-36329