Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Eczema atopico – Identificato un nuovo sottotipo più attivo in età adulta

Un nuovo sottotipo di eczema atopico, caratterizzato da un aumento dell’attività della malattia durante l’età adulta, è stato osservato di recente in un ampio studio di coorte pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology

«L’eczema atopico è caratterizzato da un decorso eterogeneo crescente e decrescente, con età di insorgenza variabile e con persistenza dei sintomi» hanno scritto il primo autore dello studio Katrina Abuabara e colleghi del dipartimento di dermatologia presso la University of California San Francisco School of Medicine. «Durante l’infanzia sono stati identificati modelli distinti di attività della malattia in termini di insorgenza/risoluzione precoce e persistenza della malattia, ma si conoscono ancora poco i modelli nell’età adulta».

Analisi della popolazione di due studi
I ricercatori hanno valutato i dati di 16mila partecipanti (51,4% maschi, 75,4% bianchi) al National Childhood Development Study del 1958 e 15mila partecipanti (51,6% maschi, 78,8% bianchi) al British Cohort Study del 1970. Gli anni di studio analizzati variavano dal 1958 al 2016.

Sono stati esaminati i modelli di attività della malattia dall’infanzia alla mezza età per determinare in quale misura i fattori di rischio della prima infanzia e le caratteristiche dei partecipanti potrebbero influenzare non solo i sottotipi di eczema atopico, ma altre malattie atopiche e la salute generale.

Identificati 4 tipi di eczema atopico
I risultati hanno mostrato quattro sottotipi di eczema atopico con modelli diversi di attività della malattia, la cui probabilità di prevalenza cresceva all’aumentare dell’età dei soggetti. Un modello con rare manifestazioni cutanee (nell’88%-91% della popolazione dello studio non era riportata alcuna malattia), un modello decrescente nel 4% dei casi, un modello crescente nel 2%-6% dei casi e un’attività persistentemente elevata nel 2%-3% dei casi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Identificato un nuovo sottotipo di eczema atopico più attivo in età adulta”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/identificato-un-nuovo-sottotipo-di-eczema-atopico-pi-attivo-in-et-adulta-36321