Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schizofrenia – Si possono prevenire le recidive utilizzando basse dosi di antipsicotici

Un gruppo di ricercatori ha identificato una correlazione tra basse dosi di antipsicotici e la prevenzione delle ricadute nella schizofrenia. I risultati della meta-analisi dose-risposta sono stati pubblicati online su “JAMA Psychiatry”. Peraltro, si specifica, dosi eccessivamente basse possono aumentare il rischio di recidiva

Effettuata una meta-analisi dose-risposta

«La meta-analisi dose-risposta è stata applicata con successo per identificare le dosi ottimali per il trattamento a breve termine della schizofrenia» hanno scritto gli autori, diretti da Stefan Leucht, del Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia della Technische Universität München, Klinikum rechts der Isar, di Monaco di Baviera (Germania).

«La meta-analisi dose-risposta non richiede una forma specifica della curva dose-risposta» spiegano «e consente l’inclusione di più bracci dose-risposta. Abbiamo applicato questo metodo per fornire una guida per i medici sul dosaggio nella prevenzione delle ricadute per la schizofrenia».

I ricercatori hanno analizzato 72 bracci di dose da 26 studi clinici randomizzati selezionati in modo indipendente per un totale di 4.776 partecipanti. Gli studi provenivano dal Cochrane Schizophrenia Group’s Study-Based Register of Trials, da PubMed e da revisioni precedenti.

I vari studi (a dose fissa, randomizzati, in cieco o in aperto della durata superiore a 3 mesi) hanno confrontato dosi fisse di un antipsicotico di seconda generazione, aloperidolo o flufenazina, per la prevenzione delle ricadute in pazienti con schizofrenia stabile.

Più in dettaglio, utilizzando le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses, sono stati estratti tutti i parametri in duplice copia e sono state condotte meta-analisi frequentiste dose-risposta a effetti casuali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Schizofrenia, le recidive possono essere prevenute utilizzando basse dosi di antipsicotici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/schizofrenia-le-recidive-possono-essere-prevenute-utilizzando-basse-dosi-di-antipsicotici-36297