Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Colangite sclerosante primitiva, si dovrebbe fare lo screening nei pazienti con Crohn e colite ulcerosa?

Secondo una nuova analisi, circa il 2% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) svilupperà una colangite sclerosante primitiva (PSC), con una prevalenza maggiore negli uomini rispetto alle donne. Questo dato può essere importante per stabilire una diagnosi tempestiva e avviare un’adeguata sorveglianza per eventuali neoplasie gastrointestinali rilevanti. Lo studio è stato pubblicato su Gastroenterology

In un articolo pubblicato su Gastroenterology, i ricercatori osservano che quasi la metà dei pazienti con IBD, compresa la colite ulcerosa (UC) e la malattia di Crohn (CD), svilupperanno manifestazioni extraintestinali durante la loro vita, inclusa la PSC, che è caratterizzata da infiammazione e fibrosi intraepatica del fegato e dei dotti biliari extraepatici, evolvendo infine in cirrosi e cancro nella maggior parte dei pazienti.

L’eziologia precisa della PSC rimane sfuggente; si pensa che però siano coinvolti meccanismi immunologici, suscettibilità immunogenetica, e i disturbi dell’epitelio biliare.

La diagnosi viene fatta in un contesto di anomalie biochimiche croniche del fegato colestatico, in particolare, elevati livelli sierici di fosfatasi alcalina, insieme a evidenza colangiografica di stenosi multifocali dei dotti biliari intraepatici ed extraepatici.

La biopsia epatica è raccomandata per stabilire una diagnosi in pazienti con sospetta PSC a dotto piccolo per escludere altre condizioni. I sintomi comuni includono prurito e letargia, anche se molti pazienti sono asintomatici, anche quelli con malattia avanzata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colangite sclerosante primitiva, utile fare screening nei pazienti con Crohn e colite ulcerosa?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/colangite-sclerosante-primitiva-utile-fare-screening-nei-pazienti-con-crohn-e-colite-ulcerosa-36279