Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome delle gambe senza riposo – Cosa sappiamo

Una recente revisione della letteratura ha avuto come obiettivo elaborare una sintesi concisa della fisiopatologia della sindrome delle gambe senza riposo, dei suoi criteri diagnostici, delle condizioni sovrapposte e delle attuali opzioni di trattamento. Tale review è stata pubblicata su Pain Medicine

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), nota anche come malattia di Willis-Ekbom, è un disturbo neurologico caratterizzato da un irresistibile bisogno di muovere i muscoli per alleviare una sensazione di disestesia o iperestesia, con sintomi che peggioramento a riposo e nelle ore notturne.

L’inizio della RLS è più comune nei giovani adulti ed è approssimativamente due volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini; la malattia può ridurre significativamente la qualità della vita, poiché provoca dolore e interruzione del sonno.
La RLS è più comune negli adulti con dolore cronico e sintomi sovrapposti possono rendere difficile stabilire la diagnosi.

Per questa revisione strutturata, è stata eseguita una ricerca bibliografica su PubMed, Cochrane Library, SCOPUS e banche dati accademiche per coprire gli studi pubblicati tra il 1980 e il 2021.

Fisiopatologia della RLS
La fisiopatologia della RLS non è completamente compresa. C’è una maggiore evidenza che suggerisce che la carenza di ferro è la causa principale dell’insorgenza e della progressione della RLS. L’esaurimento del ferro può causare disfunzioni nei sistemi dopaminergico e serotoninergico nel cervello e nel midollo spinale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome delle gambe senza riposo, cosa sappiamo ad oggi?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/sindrome-delle-gambe-senza-riposo-cosa-sappiamo-ad-oggi-36247