Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla recidivante-remittente, subito dopo la diagnosi meglio iniziare con una terapia aggressiva

Iniziare un trattamento altamente efficace per la sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente subito dopo la diagnosi è una strategia superiore rispetto ad avviare il trattamento con un agente di prima linea meno recente e quindi procedere all’aumento del dosaggio. È quanto suggerisce una nuova ricerca i cui risultati sono stati pubblicati online su “JAMA Neurology”

In particolare, un esame dei dati di due registri nazionali ha mostrato che, rispetto all’escalation del trattamento, l’inizio di un agente altamente efficace era associato a una riduzione del 29% del tasso di peggioramento della disabilità confermata a 24 settimane.

«Il nostro studio supporta il crescente corpo di prove che il trattamento precoce con farmaci altamente efficaci è vantaggioso, almeno rispetto al vecchio paradigma di escalation del trattamento» sostengono gli autori, coordinati da Tim Spelman, del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche presso il Karolinska Institute, Stoccolma (Svezia).

Strategie scandinave a confronto
Tra le nuove terapie per la SM che sono state introdotte negli ultimi anni, molte hanno un’elevata efficacia, tra cui natalizumab, fingolimod e alemtuzumab. L’evidenza della pratica clinica ha suggerito che l’inizio della terapia ad alta efficacia entro 2 anni dall’insorgenza della malattia migliora gli esiti di disabilità a lungo termine rispetto all’inizio ritardato di tale terapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia della sclerosi multipla, meglio iniziare con una terapia aggressiva. Studio su JAMA Neurology”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/terapia-della-sclerosi-multipla-meglio-iniziare-con-una-terapia-aggressiva-studio-su-jama-neurology-36239