Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica negli adolescenti – Abrocitinib orale risulta efficace

Gli adolescenti con dermatite atopica da moderata a grave hanno ottenuto un miglioramento significativo dopo 12 settimane di trattamento con l’inibitore orale della Janus chinasi (JAK) 1 sperimentale abrocitinib in aggiunta alla terapia topica. Sono i risultati dello studio JADE TEEN pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology

Quasi la metà dei pazienti aveva una pelle libera o quasi libera da lesioni (punteggio di 0/1) nell’Investigator Global Assessment (IGA) e circa il 70% dei soggetti trattati con una delle due dosi del JAK inibitore ha ottenuto un miglioramento di almeno il 75% nell’Eczema Area and Severity Index (EASI 75). Solo un quarto dei pazienti sottoposti a placebo in aggiunta alla terapia topica ha soddisfatto l’esito dell’IGA e circa il 40% ha soddisfatto i criteri EASI 75. Anche il prurito è migliorato significativamente con abrocitinib e i tassi di eventi avversi sono risultati simili tra i gruppi di trattamento, hanno scritto il primo autore Lawrence Eichenfield e colleghi dell’Università della California di San Diego.

«Un numero maggiore di pazienti trattati con abrocitinib ha raggiunto la risposta IGA, EASI-75 e sollievo dal prurito alla settimana 2 rispetto al placebo, dimostrando un inizio precoce dell’attività del farmaco» hanno affermato. «Con il trattamento attivo sono state osservate percentuali medie maggiori dei punteggi di prurito rispetto al placebo entro soli 2 giorni dall’inizio del trattamento, indicando un rapido sollievo del prurito. Il miglioramento dei segni e dei sintomi della dermatite atopica potrebbe spiegare il miglioramento del sonno degli adolescenti e indicare un potenziale contributo della terapia nel migliorare la qualità di vita di pazienti e operatori sanitari».

L’eczema colpisce fino al 20% dei bambini e degli adolescenti e ha un impatto negativo su qualità della vita, rendimento scolastico e relazioni sociali. Dupilumab per via sottocutanea si è dimostrato sicuro ed efficacia negli adolescenti con malattia di grado moderato/severo, ma un farmaco orale con un profilo rischio/beneficio favorevole rimane un’esigenza insoddisfatta, hanno affermato gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica, abrocitinib orale efficace anche negli adolescenti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/dermatite-atopica-abrocitinib-orale-efficace-anche-negli-adolescenti-36216