Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo dello spettro autistico nei bambini – Sviluppo incompleto del loro microbiota intestinale

Uno studio pubblicato su Gut evidenzia nuovi marcatori batterici che potrebbero predire il disturbo dello spettro autistico nei bambini. I risultati di questa ricerca mostrano anche un persistente sottosviluppo del microbiota intestinale tra questi bambini

Studi pubblicati negli ultimi anni hanno evidenziato un collegamento tra autismo e microbiota intestinale. I risultati, pubblicati su Science Advances, lo scorso dicembre in cui erano stati confrontati i microbi intestinali di 40 bambini neurotipici e 39 bambini con ASD, hanno suggerito che i batteri del microbiota intestinale che normalmente dovrebbero liberare il corpo dalle sostanze nocive provenienti dall’ambiente esterno non riescono a funzionare correttamente nei bambini con autismo. Ciò vuol dire che questi bambini non sarebbero capaci di eliminare alcune tossine esterne che potrebbero produrre danni a livello cerebrale.

“È stato suggerito che il microbiota intestinale svolga un ruolo nel disturbo dello spettro autistico (ASD). Ipotizziamo che i bambini con ASD abbiano un profilo di sviluppo alterato del microbiota intestinale distinto da quello dei bambini a sviluppo tipico (TD) “, spiegano Yating Wan, del Centro per la ricerca sul microbiota intestinale, Facoltà di Medicina, Università cinese di Hong Kong, e colleghi.

“In questo studio, abbiamo mirato a caratterizzare le alterazioni compositive e funzionali nel microbioma intestinale in associazione con l’età dei bambini con ASD e a identificare nuovi marcatori batterici fecali per predire l’ASD”.

Wan e colleghi hanno condotto un sequenziamento metagenomico profondo in campioni fecali di 146 bambini cinesi, 72 con disturbo dello spettro autistico e 74 bambini con sviluppo tipico.

I ricercatori hanno confrontato la composizione e le funzioni microbiche intestinali tra bambini con disturbo dello spettro autistico e bambini con sviluppo tipico. Hanno identificato marcatori di batteri candidati che hanno convalidato con l’analisi metagenomica. I ricercatori hanno utilizzato un algoritmo decisionale (modello di foresta casuale) per analizzare lo sviluppo del microbiota intestinale per quanto riguarda l’età cronologica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sviluppo incompleto del microbiota intestinale nei bambini con autismo. Da Gut nuovi importanti marcatori”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/sviluppo-incompleto-del-microbiota-intestinale-nei-bambini-con-autismo-da-gut-nuovi-importanti-marcatori-36178