Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Commissione Europea ha approvato upadacitinib

La Commissione europea ha approvato l’impiego di upadacitinib- inibitore orale selettivo e reversibile di JAK – per il trattamento di adulti (15 mg o 30 mg, una volta al giorno) e adolescenti a partire dai 12 anni di età (15 mg, una volta al giorno) con dermatite atopica da moderata a severa candidati alla terapia sistemica

Come spiega il Prof. Giampiero Girolomoni ordinario di Dermatologia e Direttore della Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Verona: “Si tratta di un farmaco dotato di una notevole rapidità di azione sia sul prurito che sulle lesioni cutanee. Con upadacitinib, farmaco orale, il sollievo dal prurito si ha già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento. L’efficacia con upadacitinib sembra molto consistente nel garantire la  risoluzione della dermatite atopica nei soggetti trattati. L’approvazione europea ci avvicina ad avere a disposizione una nuova e promettente opzione terapeutica in grado di assicurare  risultati ottimali nel raggiungimento della remissione clinica. Upadacitinib si candida a essere un trattamento innovativo, capace di modificare in parte o del tutto il decorso della dermatite atopica attraverso un nuovo meccanismo di immuno-modulazione.”

L’approvazione è supportata dai dati clinici provenienti dal programma di sviluppo di fase 3  che ha valutato oltre 2.500 pazienti con dermatite atopica da moderata a severa in tre studi clinici: Measure Up 1, Measure Up 2 e AD Up.

Gli studi Measure Up 1 e Measure Up 2 hanno valutato la monoterapia una volta al giorno con upadacitinib rispetto al placebo, mentre lo studio AD Up ha testato come il farmaco orale si è comportato rispetto al placebo quando entrambi sono stati dati con corticosteroidi topici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica, approvazione europea per upadacitinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//ema/dermatite-atopica-approvazione-europea-per-upadacitinib-36166