Malattia renale cronica in pazienti con e senza diabete di tipo 2 – Dapagliflozin è stato approvato in Europa
“Dapagliflozin, un inibitore del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2), è stato approvato nell’Unione Europea per il trattamento della malattia renale cronica (CKD) negli adulti con e senza diabete di tipo 2 (T2D)
L’approvazione della Commissione europea si basa sui risultati positivi dello studio di fase III DAPA-CKD.
La CKD è una condizione grave e progressiva definita da una ridotta funzionalità renale ed è spesso associata a un aumento del rischio di malattie cardiache o ictus. Colpisce 840 milioni di persone in tutto il mondo e circa 47 milioni nell’UE. Tuttavia, i tassi di diagnosi rimangono bassi e fino al 90% dei pazienti non sa di avere la malattia.
Il co-presidente della sperimentazione di fase III del DAPA-CKD e del suo comitato esecutivo, il Prof. Hiddo L. Heerspink, University Medical Center Groningen, Paesi Bassi, ha detto: “L’approvazione di oggi stabilisce che dapagliflozin è il primo inibitore SGLT2 approvato per il trattamento della malattia renale cronica indipendentemente dallo stato del diabete nell’UE. Sulla base dei risultati senza precedenti dello studio di fase III DAPA-CKD, dapagliflozin ritarda la progressione della malattia fornendo ai medici un’opportunità critica per migliorare la prognosi dei pazienti con malattia renale cronica”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dapagliflozin approvato in Europa per il trattamento della malattia renale cronica in pazienti con e senza diabete di tipo 2”, PHARMASTAR