Malattie neurodegenerative e dello sviluppo – L’atlante molecolare dello sviluppo del cervello

“Pronto l’atlante molecolare che mappa lo sviluppo delle cellule del cervello: ottenuto grazie a uno studio sul topo, fornisce informazioni preziose per la lotta alle malattie neurodegenerative e dello sviluppo.

Il risultato è pubblicato sulla rivista Nature da Politecnico Federale di Losanna (Epfl) e Karolinska Institute di Stoccolma, sotto la guida di un giovane ricercatore italiano, il biologo Gioele La Manno, a capo del Laboratorio di biologia dei sistemi del neurosviluppo dell’Epfl.

Per monitorare l’evoluzione delle singole cellule e tracciare il loro percorso di differenziamento nel tempo, i ricercatori hanno analizzato dei campioni di cervello prelevati quotidianamente da embrioni di topo a partire dal settimo giorno di sviluppo fino alla nascita. Combinando le tecniche di sequenziamento genetico con metodi matematici, sono così riusciti a definire 290.000 profili con l’espressione genica di singole cellule di ogni parte del cervello, scattando 800 ‘istantanee’ che mostrano le cellule impegnate in diversi programmi di differenziamento.

E’ stato così possibile definire la tempistica con cui si sviluppano le prime cellule nervose (i neuroblasti, coinvolti nelle funzioni motorie e sensoriali) e come specifiche cellule gliali orchestrano lo sviluppo delle cellule vicine…”