HIV – In persone di età pari o superiore a 65 anni bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide efficace e sicuro in studio di fase 3
“Dopo lo switch a bictegravir/emtricitabina e tenofovir alafenamide persone con HIV di età pari o superiore a 65 anni hanno mantenuto la soppressione virale, la sicurezza anche a livello epatico, osseo e renale anche in un contesto di comorbidità e polifarmacia. È quanto evidenzia uno studio di fase 3, multicentrico, presentato al congresso IAS2021, meeting annuale dell’International AIDS Society, e che vede come primo nome il prof. Franco Maggiolo, Malattie Infettive ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo. Altro importante studio, tutto italiano, presentato sempre a IAS2021, sottolinea come questa triplice terapia sia efficace e sicura anche in vivo dopo un anno di trattamento
Studio su popolazione sopra i 65 anni
Poiché il 50% delle persone che vivono con l’HIV (PLWH) ha più di 50 anni, per tale motivo è importante raccogliere e valutare dati sulla sicurezza a lungo termine nei pazienti più anziani considerato che sono a maggior rischio di comorbilità e politerapia.
Garantire la sicurezza e la tollerabilità dell’ART in questa popolazione è fondamentale attraverso regimi con un potenziale di interazione farmaco-farmaco inferiore.
Inoltre, è anche fondamentale valutare l’impatto dei regimi farmacologici su un eventuale calo della densità minerale ossea e della funzione renale che sono anch’essi associati all’invecchiamento.
E’ importante stabilire la sicurezza dei regimi basati su TAF in questa popolazione. La triplice terapia a base di bictegravir/emtricitabina e tenofovir alafenamide (B/F/TAF) a compressa singola è un regime con poche interazioni farmacologiche e un’elevata barriera alla resistenza.
Tenofovir alafenamide (TAF) è un profarmaco di tenofovir associato a livelli plasmatici di tenofovir inferiori del 90% rispetto a tenofovir disoproxil fumarato (TDF), con conseguente minore tossicità renale e ossea.
Questo studio multicentrico che ha coinvolto diversi centri italiani ha valutato la soppressione virale dopo 24, 48, 72 e 96 settimane di trattamento e la sicurezza e tollerabilità dopo 96 settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “HIV, bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide efficace e sicuro nella real life e in persone sopra i 65 anni. #IAS2021”, PHARMASTAR