Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia linfatica cronica e linfoma a piccoli linfociti, inibitori della della tirosin-chinasi di Bruton (BTK) a confronto

In pazienti con leucemia linfocitica cronica/linfoma a piccoli linfociti recidivati o refrattari, l’inibitore della tirosin-chinasi di Bruton (BTK) di seconda generazione zanubrutinib è in grado di ritardare la progressione della malattia in modo significativamente maggiore rispetto allo standard di cura ibrutinib, con una riduzione ugualmente incoraggiante degli eventi avversi. Lo evidenziano i risultati di un’analisi ad interim pianificata dello studio di fase 3 ALPINE (NCT03734016) presentata durante una sessione plenaria al meeting annuale della European Hematology Association (EHA)

«Questi dati forniscono l’evidenza che un’inibizione della BTK più selettiva, con un’occupazione della BTK più completa e sostenuta, si traduce in una migliore efficacia e sicurezza», ha dichiarato l’autore principale dello studio Peter Hillmen, dell’Università di Leeds. Inoltre, ha aggiunto il Professore, «Zanubrutinib può minimizzare le tossicità legate all’inibizione off-target di ibrutinib e può migliorare i risultati di efficacia».

I nuovi risultati fanno ben sperare che il farmaco potrà ottenere l’approvazione delle agenzie regolatore per il trattamento dei pazienti con leucemia linfatica cronica/linfoma a piccoli linfociti ricaduti/refrattari. Attualmente, zanubrutinb è approvato solo per il trattamento dei pazienti con linfoma a cellule mantellari già trattati con almeno una terapia precedente.

Lo studio ALPINE
Lo studio ALPINE (NCT03734016) è un trial multicentrico internazionale randomizzato di confronto testa a testa fra i due inibitori di BTK ibrutinib e zanubrutinib…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica e linfoma a piccoli linfociti, inibitori della BTK a confronto. #EHA21”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/leucemia-linfatica-cronica-e-linfoma-a-piccoli-linfociti-inibitori-della-btk-a-confronto-eha21-36059