Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Linfomi non Hodgkin, la combinazione di cellule CIK con anticorpi monoclonali è l’alternativa terapeutica alle CAR-T

Team di ricercatori scopre nuova strategia per il trattamento dei Linfomi a cellule B. Studio pubblicato sul “Journal for ImmunoTherapy of Cancer”

Padova, 20 luglio 2021 – I linfomi non Hodgkin (LNH) sono tumori maligni che originano dai linfociti B e T, nel tessuto linfatico di linfonodi, milza, timo e midollo osseo. Ad oggi sono identificate più di 40 forme diverse di LNH, ciascuna delle quali è caratterizzata da un differente andamento clinico-prognostico e quindi uno specifico approccio terapeutico. Questi tumori in Italia sono la quinta forma di cancro più comune negli uomini e la sesta nelle donne.

I LNH vengono suddivisi in linfomi indolenti (basso grado di malignità) e aggressivi (alto grado di malignità), questi ultimi caratterizzati da un rapido decorso clinico e da una minore sopravvivenza. La forma più frequente è il linfoma B diffuso a grandi cellule (DLBCL), che rappresenta da solo circa il 40% di tutti i linfomi aggressivi.

Diversi studi hanno chiaramente dimostrato in queste forme un significativo vantaggio terapeutico della combinazione di chemioterapia convenzionale e anticorpi monoclonali (mAbs) con una sopravvivenza libera da malattia a 10 anni dalla diagnosi in circa il 60-70% dei casi. Tuttavia, quando i linfomi aggressivi non rispondono alla terapia standard (refrattari) o recidivano,la prognosi è scarsa.

Nello studio “Innovative therapeutic strategy for B-cell malignancies that combines obinutuzumab and cytokine-induced killer cells” appena pubblicato sul Journal for ImmunoTherapy of Cancer (la rivista più prestigiosa nel settore dell’immunoterapia dei tumori, IF: 13,751), il gruppo di ricerca guidato dal prof. Antonio Rosato del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova e dalla dott.ssa Roberta Sommaggio dell’Istituto Oncologico Veneto, ha avanzato una nuova strategia per il trattamento di linfomi a cellule B utilizzando una terapia di combinazione basata su cellule CIK e anticorpi monoclonali anti-CD20…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfomi non Hodgkin: combinazione di cellule CIK con anticorpi monoclonali, l’alternativa terapeutica alle CAR-T”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/linfomi-non-hodgkin-combinazione-di-cellule-cik-con-anticorpi-monoclonali-lalternativa-terapeutica-alle-car-t/