Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tecnologie digitali applicate alla salute – Sicuramente parliamo di presente e in diversi settori

Quando si parla di tecnologie digitali e di innovazione si pensa subito al futuro, ma l’era della digitalizzazione è già iniziata in tutti settori, anche in quello della salute

“Sicuramente parliamo di presente e lo vediamo tutti i giorni nella nostra vita in tutti i settori. Per quanto riguarda la salute, ad esempio, già nel 2018 l’FDA ha autorizzato la prima terapia digitale, ovvero un software prescrivibile dal medico e rimborsabile. Le tecnologie digitali ci hanno permesso durante la pandemia di dare accesso alle cure in un modo sicuro a chi ne aveva bisogno. I nostri servizi sanitari regionali pubblici già ad aprile dell’anno scorso hanno istituito per la prima volta la prenotazione di visite da remoto, le cosiddette televisite”, ha spiegato Daniela Scaramuccia, Partner Settore Pubblico e Sanità di IBM Global Business Services in Italia, in occasione di “The Big Date” il virtual event su Real World Evidence e Intelligenza Artificiale promosso da Pfizer che si è tenuto in diretta streaming il 28 maggio scorso.

C’è stata una vera e propria esplosione dell’uso di tecnologie digitali negli ultimi mesi. I più potenti calcolatori al mondo e le migliori competenze tecniche e scientifiche di vari settori hanno lavorato insieme e ci hanno portato alla realizzazione dei vaccini anti COVID in tempi mai visti prima.

“La pandemia ci ha sicuramente ricordato l’importanza del nostro Sistema sanitario, non solo per garantire il diritto alla salute, ma come pilastro di sostenibilità anche economica del Paese e in qualche modo ha dato l’opportunità alla tecnologia di dimostrare che può essere efficace e di supporto in un settore come quello dei servizi alla persona dove forse non era così evidente in passato”, ha aggiunto Scaramuccia.

Tecnologie digitali per ripartire dopo la pandemia
Cosa succederà una volta finita l’emergenza? Sicuramente ci si attende che non si torni più indietro e che le tecnologie digitali di cui stiamo usufruendo in questo momento rimangano tali, come ad esempio la prescrizione elettronica o il sistema di prenotazione dei vaccini…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tecnologie digitali applicate alla salute, quale sarà il futuro?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//digital-medicine/tecnologie-digitali-applicate-alla-salute-quale-sar-il-futuro-36046