Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Migliore persistenza in terapia con ustekinumab rispetto ai farmaci anti-TNF di confronto

Sono stati presentati nel corso del congresso EULAR i risultati dello studio italiano PsABio, condotto nella real life, sulla persistenza, l’efficacia e la sicurezza di ustekinumab e dei farmaci anti-TNF. Dall’analisi dei dati è emersa una performance migliore di ustekinumab, relativamente agli outcome sopra considerati, rispetto ai farmaci anti-TNF di confronto

Razionale e disegno dello studio
Come è noto dalla letteratura esistente, la persistenza alla terapia è funzione dell’efficacia del trattamento nella real life, della sua safety e della soddisfazione dei pazienti al trattamento in essere.

IL-12 e IL-23 sono 2 citochine il cui coinvolgimento nella patogenesi dell’artrite psoriasica è stato documentato da tempo.

Ustekinumab è un anticorpo monoclonale diretto contro la subunità p40 delle due citochine sopra menzionate. Il farmaco è indicato, da solo o in associazione a MTX, per il trattamento della PsA attiva in pazienti adulti quando la risposta a precedente terapia con DMARD è risultata non soddisfacente. Inoltre, ustekinumab è indicato nel trattamento della psoriasi a placche (anche pediatrica), della malattia di Crohn e della colite ulcerosa.

PsABio è uno studio osservazionale multicentrico oche si è focalizzato sull’impiego nella real life di ustekinumab o di farmaci anti-TNF in pazienti affetti da PsA resistenti in 8 diversi Paesi europei, Italia inclusa.

L’obiettivo dell’analisi presentata al congresso è stato quello di mettere a confronto la persistenza in terapia, l’efficacia nella real life (effectiveness) e la safety in 222 pazienti italiani seguiti in 15 centri (dati di follow-up fino a 12  (±3) mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, migliore persistenza in terapia nella real life con ustekinumab in studio italiano PsABio #EULAR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-migliore-persistenza-in-terapia-nella-real-life-con-ustekinumab-in-studio-italiano-psabio-eular2021-36034