Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nefrite lupica – Voclosporina mantiene la sua efficacia a due anni

“Il trattamento di pazienti affetti da nefrite lupica (LN) con voclosprina ha mantenuto la sua efficacia a 2 anni, in termini di riduzione della proteinuria e di valori stabili di eGFR. Ciò è quanto emerge da un’analisi ad interim a 2 anni dei dati della fase di estensione del trial AURORA 2 sull’impiego del farmaco in questa condizione clinica, presentata nel corso del recente congresso EULAR. Questi dati si aggiungono a quelli degli studi registrativi AURORA 1 (di fase 3) e AURA-LV (di fase 2) che avevano già dimostrato come l’aggiunta di voclosporina alla terapia standard fosse stata in grado di aumentare in modo significativo il tasso di risposta renale e di ridurre la proteinuria nei pazienti con LN ad un anno di trattamento, rispetto a mofetil micofenolato e agli steroidi da soli a dose ridotta

Razionale e disegno dello studio
Per decenni, medici e pazienti hanno dovuto confrontarsi con la mancanza di opzioni di trattamento ad hoc, sicure ed efficaci, per il trattamento di LN. La voclosporina è stata sviluppata all’inizio degli anni ’90 come un membro nuovo e migliorato della stessa famiglia della ciclosporina, gli inibitori della calcineurina. Nei primi studi clinici, il farmaco ha dimostrato una migliore immunosoppressione e una tossicità ridotta rispetto alla ciclosporina,  in particolare a livello renale.

All’inizio di questo anno, la Fda ha approvato questo inibitore orale della calcineurina, in combinazione con un regime immunosoppressivo di base, per trattare adulti con LN attiva, rendendola la prima terapia orale autorizzata negli Stati Uniti per questa popolazione di pazienti. Ad oggi, però, mancavano i dati di efficacia e di sicurezza di voclosporina per durate d’impiego superiori ad un anno.

Per analizzare l’impatto di voclosporina in pazienti che avevano preso parte allo studio AURORA 1 a 2 anni, i ricercatori hanno implementato lo studio AURORA 2, uno studio di estensione controllato, in cieco, tuttora in corso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nefrite lupica, conferme di efficacia a lungo termine per voclosporina #EULAR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/nefrite-lupica-conferme-di-efficacia-a-lungo-termine-per-voclosporina-eular2021-36020