Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Charcot-Marie-Tooth, il punto sui trattamenti e i farmaci esistenti e futuri

La malattia di Charcot-Marie-Tooth è tra le malattie neuromuscolari ereditarie più diffuse e tuttavia non è ancora disponibile per essa alcun trattamento farmacologico. La situazione, però, è in rapida evoluzione e vari nuovi approcci stanno fornendo risultati incoraggianti. Si può dire, in tal senso, che i prossimi cinque anni saranno fondamentali nel percorso verso le terapie. Anche per la Charcot-Marie-Tooth, dunque, come è accaduto con l’atrofia muscolare spinale, potrebbe innescarsi, nel giro di qualche anno, una vera e propria “rivoluzione terapeutica”, ciò che è l’auspicio di tutti

La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) e le neuropatie ad essa correlate rappresentano le malattie neuromuscolari ereditarie più diffuse e tuttavia ad oggi non è ancora disponibile un trattamento farmacologico per nessuna forma di esse. «La situazione però – come viene sottolineato dall’Associazione ACMT-Rete – è in rapida evoluzione e diversi nuovi approcci stanno fornendo risultati incoraggianti in àmbito preclinico, con prospettive di possibili sperimentazioni cliniche».
Proprio di questo si parla, ad esempio, in un recente articolo pubblicato dalla  rivista internazionale «Expert Review of Neurotherapeutics», in cui Davide PareysonChiara Pisciotta Paola Saveri dell’Istituto Neurologico Besta di Milano, fanno il punto della situazione sui progetti di ricerca attualmente in corso e sulle prospettive di trattamento per la malattia.
Davide Pareyson, tra l’altro, ne ha parlato anche in un seminario in rete (webinar), promosso il 2 luglio scorso (la registrazione è disponibile a questo link).

In sostanza, secondo gli Autori di quell’articolo, i prossimi cinque anni saranno fondamentali nel percorso verso la terapia della malattia di Charcot-Marie-Tooth…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Charcot-Marie-Tooth: fondamentali i prossimi cinque anni di studi”, superando.it

Tratto da: https://www.superando.it/2021/07/02/malattia-di-charcot-marie-tooth-fondamentali-i-prossimi-cinque-anni-di-studi/