Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alopecia areata e e concomitante dermatite atopica nei bambini – Trattamento con dupilumab risulta efficace

In alcuni bambini con diagnosi di alopecia areata grave e refrattaria e concomitante dermatite atopica è stata osservata una ricrescita dei capelli dopo l’inizio del trattamento con dupilumab. Sono i risultati di una revisione retrospettiva sui pazienti pediatrici pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology, che suggeriscono come il farmaco potrebbe rappresentare una potenziale terapia

L’alopecia areata è una malattia autoimmune molto spesso refrattaria alla terapia standard e che non di rado si manifesta come una comorbidità della dermatite atopica. Un’analisi sui bambini ha rivelato la concomitanza delle due condizioni nel 26,6% dei soggetti.

Nei bambini la terapia standard prevede l’impiego di steroidi e sensibilizzanti topici, in alcuni casi associati a triamcinolone intralesionale. La terapia sistemica viene considerata nei pazienti con un’estesa perdita di capelli (tra il 30 e il 50%) oppure quando la malattia sta compromettendo significativamente la qualità di vita.

«La decisione di utilizzare farmaci sistemici nei bambini viene presa in accordo con la famiglia e il bambino dopo una discussione approfondita sui benefici e sui rischi» ha affermato Leslie Castelo-Soccio della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania e dermatologo presso il Children’s Hospital Of Philadelphia. «Le opzioni per la terapia sistemica includono steroidi, metotrexato, inibitori della Janus chinasi o dupilumab. Tuttavia non credo che quest’ultimo sia efficace nei bambini che non hanno anche una componente atopica».

Razionale d’uso di dupilumab
Il potenziale di dupilumab come trattamento per l’alopecia areata è supportato da studi genomici che valutano i loci di suscettibilità per la malattia e che hanno individuato in alcuni pazienti il coinvolgimento dell’interleuchina (IL)-13…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alopecia areata, dupilumab mostra potenzialità nei bambini con dermatite atopica concomitante”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/alopecia-areata-dupilumab-mostra-potenzialit-nei-bambini-con-dermatite-atopica-concomitante–35905