Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumore al seno – Da Novartis Italia una nuova policy per la gestione

Ripensare la diagnosi e la cura del tumore al seno adesso che il Paese si appresta a ripensare la Sanità. E’ questo l’obiettivo della proposta di policy che Fondazione per la Sussidiarietà e Novartis Italia – con il coinvolgimento delle principali associazioni di pazienti in quest’area terapeutica – hanno messo a punto per sottoporla ai legislatori

28 GIU – Nell’ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia da Covid-19, si sono accumulati ritardi nella diagnosi e nelle terapie di molte patologie, tra cui spicca quella del tumore al seno.

Secondo l’indagine realizzata dall’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) – che ha confrontato gli esami effettuati nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 30 settembre del 2020 con i corrispettivi del 2019 – per quanto riguarda lo screening mammografico i pazienti in meno sono stati 947.322 (-34,5%), i test effettuati in meno 610.803 (-43,5%), il ritardo accumulato pari a 3,9 mesi standard mentre la stima delle diagnosi di tumore al seno perse si attesta a 2.793.

Numeri che indicano la necessità di mantenere alta l’attenzione su questa patologia, per superare le resistenze e le criticità ancora presenti nell’approccio e rispondere più efficacemente alle esigenze delle donne che ne sono colpite. Inoltre, intervenire sui criteri e gli strumenti con cui si affronta il tema del tumore al seno, in tutte le sue implicazioni, è quanto mai opportuno oggi, in una fase nella quale l’Italia è impegnata in un radicale ripensamento del suo sistema salute.

È questo lo spirito con cui Fondazione per la Sussidiarietà e Novartis Italia hanno coinvolto le principali associazioni di pazienti in quest’area terapeutica – A.N.D.O.S. onlus, Europa Donna Italia, IncontraDonna Onlus e Salute Donna Onlus – nella messa a punto di una proposta di policy, da sottoporre ai legislatori,…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Da Novartis Italia una nuova policy per la gestione del tumore al seno”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96773