Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite alcolica – Numeri in aumento per la pandemia da COVID-19

Uno studio presentato all’International Liver Congress in corso in questi giorni ha evidenziato che sebbene i tassi di ammissione mensili ospedalieri pre e post-COVID-19 fossero stabili per la cirrosi non alcolica e alcolica, i ricoveri per epatite alcolica sono aumentati a causa della pandemia

Durante i periodi prolungati di blocco globale e interruzione dei servizi clinici, i pazienti con cirrosi alcolica e non alcolica hanno si sono dovuti adattare a cure cliniche virtuali e a ridurre le loro visite. Inoltre, vi è stato un significativo aumento delle vendite di alcol.

In questo studio, gli autori hanno mirato a valutare l’impatto delle restrizioni dovute al COVID-19 per i pazienti ricoverati con cirrosi alcolica e non alcolica ed epatite alcolica (AH).

“I nostri risultati mostrano in realtà che un aumento delle vendite di alcol dopo la pandemia avrà un impatto significativo sulla storia naturale della malattia epatica da alcol in Canada e probabilmente nella maggior parte del mondo occidentale”, ha evidenziato Abdel-Aziz Shaheen della Cumming School of Medicine, divisione di epatologia gastroenterologia, dipartimento di medicina dell’Università di Calgary, in Canada.

Shaheen e colleghi hanno utilizzato algoritmi di codifica della classificazione clinica internazionale convalidati per identificare i ricoveri correlati al fegato per cirrosi non alcolica, cirrosi alcolica ed epatite alcolica nella provincia di Alberta, in Canada, fino al 2018-2020. Sono stati identificati 2.916 ricoveri per cirrosi non alcolica, 2.318 ricoveri per cirrosi alcolica e 1.408 ricoveri per epatite alcolica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite alcolica, numeri in aumento dopo la pandemia da COVID-19. #EASL2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/epatite-alcolica-numeri-in-aumento-dopo-la-pandemia-da-covid-19-easl2021-35829