Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Approccio integrato con la tecnologia e il digitale per potenziare la gestione del paziente

di Michela Perrone

Un libro bianco elaborato da The European House-Ambrosetti insieme a Sanofi fotografa lo stato dell’arte e pone alcune sfide per la gestione del paziente. Tre gli ambiti da cui partire: la presa in carico, la tele-riabilitazione e la necessità di prevedere chatbot per rispondere ai dubbi più frequenti di pazienti e caregiver, ma anche per i follow up a distanza

Utilizzare la tecnologia per potenziare l’esistente: il rapporto medico-paziente, il percorso di assistenza, diagnosi e cura, la qualità di vita complessiva dei cittadini. Parte da questo intento il White Paper “Sclerosi multipla e tecnologie digitali: una proposta di patient journey digitally enhanced”, realizzato da The European House-Ambrosetti per Sanofi e presentato nel corso di un evento che si è svolto in modalità ibrida da Roma.

Il documento, focalizzato sulla malattia neurologica, vuole accendere i riflettori sull’inevitabile trasformazione digitale della sanità, che ha visto una significativa accelerazione durante la pandemia da Covid-19, promuovendo l’adozione di percorsi potenziati dalle tecnologie digitali per le persone che vivono con sclerosi multipla. “Oggi le tecnologie da impiegare in sanità ci sono, ma occorre lavorare sulle persone e sui processi”, ha sintetizzato Daniela Bianco, Partner e Responsabile Area Health Care di The European House-Ambrosetti.

Il lavoro è iniziato nel secondo semestre del 2020 ed è partito dalla rilevazione delle criticità del Pdta della sclerosi multipla. Da qui è stata elaborata una fotografia delle tecnologie digitali esistenti e si è studiato come queste sono sperimentate nella gestione della patologia. A questo punto si è avanzata una nuova proposta per il patient journey, cioè il percorso di diagnosi e cura della persona con sclerosi multipla considerato nella sua interezza e globalità, nel quale il digitale è un boost e non un’alternativa all’esistente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla: un approccio integrato che usi la tecnologia e il digitale per potenziare l’esistente”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96573