Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – In fase 2 l’utilizzo di belimumab dopo rituximab allontana le recidive di malattia

L’utilizzo di belimumab dopo rituximab nel trattamento dei pazienti con lupus eritematoso sistemico che sono refrattari alla terapia convenzionale non solo riduce in modo significativo i livelli sierici di anticorpi IgG anti -dsDNA ma prolunga anche considerevolmente i tempi di insorgenza di recidive severe di malattia. Questo il responso dello studio di fase 2b BEAT-LUPUS (Belimumab after B cell depletion in SLE), presentato nel corso del congresso annuale EULAR, che fa ben sperare, se replicato in fase 3, nell’ottimizzazione futura d’impiego di belimumab nel trattamento del lupus

Razionale e disegno dello studio
L’idea di utilizzare belimumab dopo il trattamento con rituximab è venuta a seguito dell’osservazione che la deplezione iniziale delle cellule B indotta da RTX stimola l’attività di Blys (stimolatore delle cellule B) che segnala al midollo osseo la necessità di produrre più cellule B. A sua volta, poi, BEL inibisce Blys, noto anche come fattore di attivazione delle cellule B (BAFF).

Uno studio condotto dall’equipe del dr. Teng, del policlinico universitario di Leiden (Paesi Bassi) aveva già dimostrato come la combinazione di RTX e BEL fosse stata in grado di ridurre in modo efficace gli autoanticorpi antinucleari (ANA) e che i pazienti sottoposti a questo regime di trattamento avessero risposto alla terapia dopo 24 settimane.

Al congresso EULAR del 2019, in uno studio noto come studio Synbiose, era stato dimostrato come l’adozione di un regime di trattamento di combinazione a base di rituximab (RTX) e belimumab (BEL) fosse risultata associata ad una migliore efficacia nel LES in pazienti con malattia severa e refrattaria ai trattamenti in essere…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, posporre belimumab a rituximab allontana le recidive di malattia in fase 2 #EULAR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-posporre-belimumab-a-rituximab-allontana-le-recidive-di-malattia-in-fase-2-eular2021-35804