Carcinoma mammario HR+/HER2- metastatico, l’aggiunta di ribociclib a fulvestrant conferma il beneficio di sopravvivenza
“Nelle donne in post-menopausa con un carcinoma mammario metastatico positivo per i recettori ormonali e negativo per il recettore del fattore di crescita dell’epidermide umano 2 (HR+/HER2-), il trattamento con ribociclib in combinazione con il farmaco ormonale fulvestrant continua a mostrare un beneficio clinicamente rilevante di sopravvivenza globale (OS), e non solo, rispetto al solo fulvestrant nello studio MONALEESA-3. La conferma della superiorità della combinazione con ribociclib arriva da un aggiornamento dei dati dello studio, con un follow-up che supera ora i 4 anni e mezzo (16,9 mesi in più rispetto all’analisi precedente), presentato al congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO)
Dopo un follow-up mediano di 56,3 mesi, nelle pazienti trattate con ribociclib, un inibitore delle chinasi ciclina dipendenti 4 e 6 (CDK4/6), in aggiunta a fulvestrant, l’OS mediana è risultata di circa 4 anni e mezzo, con oltre un anno di vantaggio rispetto alle pazienti trattate con il solo fulvestrant. Inoltre, il miglioramento dell’OS offerto da ribociclib si è ottenuto sia nel gruppo che ha ricevuto il trattamento come prima linea, sia in quello trattato in seconda linea.
Il beneficio di ribociclib è risultato particolarmente evidente nella popolazione trattata con il farmaco in combinazione con fulvestrant in prima linea, nella quale si è osservata una riduzione del rischio relativo di morte del 36% rispetto alle pazienti trattate con la sola terapia ormonale.
Inoltre, la necessità di ricorrere a una successiva chemioterapia è stata ritardata di 4 anni nelle pazienti trattate con ribociclib più fulvestrant e di quasi 20 mesi rispetto alle pazienti che assumevano solo fulvestrant.
Per quanto riguarda la sicurezza e tollerabilità di riboclicib, gli eventi avversi sono risultati coerenti con quelli degli studi di fase 3 precedenti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore al seno HR+/HER2- metastatico, ribociclib aggiunto a fulvestrant conferma il beneficio di sopravvivenza. #ASCO21”, PHARMASTAR