Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi multiresistente (Tb-mdr) – Amikacina a dosi ridotte e con monitoraggio terapeutico risulta efficace

L’impiego di amikacina a dosi ridotte, previo aggiustamento posologico basato su un monitoraggio adeguato, è risultato associato a tossicità limitata e ad outcome favorevoli, rivelandosi come un’opzione di trattamento valida per la tubercolosi multiresistente (Tb-mdr). Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su BMC Infectious Diseases

Razionale e disegno dello studio
La Tb-mdr è definita come una condizione caratterizzata da resistenza sia alla rifampicina che alla isoniazide, assumendo le caratteristiche di una condizione epidemica globale. Per il suo contrasto, l’OMS ha messo a punto delle linee guide finalizzate al suo contenimento in base alla adozione di diversi cocktail terapeutici.

L’aggiornamento delle linee guida OMS ha classificato l’amikacina come un farmaco appartenente al gruppo C, in ragione della sua tossicità significativa; tuttavia, vi sono evidenze che ne supportano l’impiego a dosi ridotte nel trattamento della Tb-mdr.

Su questi presupposti è stato implementato il nuovo studio, che ha esaminato 49 pazienti con Tb-mdr, trattati con amikacina in un range compreso tra 8mg/kg e 10 mg/kg dal 2010 al 2016 in un centro di riferimento ospedaliero per la Tb a Toronto, in Canada.

L’aggiustamento della posologia è stato fatti in base al monitoraggio terapeutico del farmaco, utilizzando u livelli post-dose a 30 minuti che avevano permesso il raggiungimento di un rapporto 25:35 tra la massima concentrazione e la minima concentrazione inibitoria del farmaco in questione.

La dose mediana giornaliera di attacco di amikacina era pari a 8.9 mg/kg (IQR: 8-10).
Dopo 12 giorni sono stati raggiunti i livelli terapeutici target di farmaco con il trattamento giornaliero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tubercolosi multiresistente: bene amikacina a dosi ridotte e con monitoraggio terapeutico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/tubercolosi-multiresistente-bene-amikacina-a-dosi-ridotte-e-con-monitoraggio-terapeutico-35734