Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Fibrosi polmonare idiopatica, dosi ridotte di azitromicina non risultano efficaci sulla tosse associata

I pazienti con fibrosi polmonare idiopatica (IPF), trattati con dosi ridotte di azitromicina per controllare il sintomo “tosse”, non hanno mostrato miglioramenti del sintomo rispetto al placebo. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su the Annals of the American Thoracic Society

I pazienti con IPF soffrono frequentemente di problemi legati alla gestione della tosse cronica, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio, con conseguenze importanti in termini di impatto sulla qualità della vita.

L’azitromicina si è dimostrata efficace in diverse popolazioni nell’alleviare la tosse cronica,

La mancanza di studi specifici sui suoi effetti sulla tosse nei pazienti con IPF ha sollecitato la messa a punto di questo studio, un trial clinico randomizzato e controllato vs. placebo, in doppio cieco e crossover, che prevedeva la randomizzazione dei pazienti inclusi a trattamento con azitromicina o placebo per 12 settimane, per essere successivamente sottoposti a switch terapeutico a trattamento opposto.

Tra gli outcome di interesse vi erano la qualità della vita legata alla tosse (misurata in base al Leicester Cough Questionnaire), la severità della tosse (misurata su scala VAS), la qualità della vita legata allo stato di salute (misurata mediante il  St. George’s Respiratory Questionnaire), e la frequenza oggettiva di attacchi di tosse…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare idiopatica, azitromicina non efficace sulla tosse associata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/fibrosi-polmonare-idiopatica-azitromicina-non-efficace-sulla-tosse-associata-35733