Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pazienti pediatrici sottoposti a cure palliative – La ketamina risulta efficace anche nel dolore acuto

Una revisione della letteratura tutta italiana condotta da ricercatori di Padova e di Milano ha mostrato l’efficacia della ketamina in pazienti pediatrici sottoposti a cure palliative (PPC). Tale farmaco è risultato efficace anche in altre tipologie di dolore acuto e su altre condizioni sempre nel bambino. La revisione è stata pubblicata su Drugs in context

Il focus delle PPC è garantire la migliore “qualità di vita” possibile per il bambino e la sua famiglia per l’intera durata della vita del paziente.
Una delle principali sfide per gli specialisti di PPC è la gestione di molteplici sintomi e condizioni gravi, inclusi dolore cronico, convulsioni e alterazioni dell’umore, che spesso influiscono sulla qualità della vita di questi pazienti.

Sfortunatamente, questi sintomi a volte sono refrattari ai trattamenti farmacologici di uso comune e la maggior parte dei farmaci utilizzati per la loro gestione sono prescritti off-label.
Di conseguenza, sono ancora necessari molti sforzi per trovare le migliori opzioni terapeutiche per gestire queste condizioni.

Dalla prima sintesi di ketamina negli anni ’60, le sue proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche sono state ampiamente studiate e il suo potenziale è diventato chiara a un’ampia gamma di applicazioni cliniche. Tuttavia, questa molecola riceve ancora scarsa attenzione in alcune aree, anche nei bambini e nelle PPC…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ketamina, efficace nel dolore pediatrico acuto e in ambito di cure palliative”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/ketamina-efficace-nel-dolore-pediatrico-acuto-e-in-ambito-di-cure-palliative-35706