Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Albinismo, oggi 13 giugno è la Giornata internazionale

“L’albinismo è una malattia rara, ereditaria e non degenerativa, che consiste nella ridotta o mancata produzione di melanina, il pigmento che colora pelle, capelli e occhi.

Nelle persone con albinismo la pigmentazione della pelle, dei capelli e degli occhi assume diverse sfumature in base alla quantità di melanina presente nell’organismo. Poiché la melanina svolge un importante ruolo nello sviluppo del nervo ottico, le persone albine hanno problemi di vista.

Esistono due tipi di albinismo, quello oculo-cutaneo che è quello più diffuso che va a colpire sia gli occhi che la cute, e quello oculare che colpisce principalmente gli occhi. Oggi 13 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Albinismo, introdotta il 18 dicembre 2014 dalla Risoluzione 69/170 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Spesso le persone affette da questa patologia sono soggette a discriminazioni, che in alcuni paesi degenerano addirittura nella superstizione mettendo queste persone in reale pericolo di vita: in base credenze tanto antiche quanto infondate, nei Paesi africani ad alta prevalenza di albini queste sono ritenute dotate di poteri magici,…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oggi 13 giugno Giornata Internazionale dell’Albinismo”, TuttoSanità

Tratto da: https://www.tuttosanita.com/oggi-13-giugno-giornata-internazionale-dellalbinismo/