Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Rischio di ipoglicemia grave da non sottovalutare

Nel diabete di tipo 1 l’ipoglicemia è un evento comune, facilmente trascurato e spesso sottovalutato. Gli endocrinologi devono fare il possibile per prevenire e curare questa condizione, insegnando ai pazienti come monitorare la glicemia e come riconoscere i sintomi di un evento ipoglicemico. Sono le conclusioni di una relazione presentata al congresso dell’American Association of Clinical Endocrinology (AACE) 2021

Circa il 30-40% delle persone con diabete di tipo 1 ha da uno a tre episodi di ipoglicemia grave ogni anno, mentre l’ipoglicemia lieve è 50 volte più comune» ha affermato nella sua relazione Kathleen Dungan della la Ohio State University School of Medicine. «Solo negli Stati Uniti ogni anno vengono effettuate circa 97mile visite al pronto soccorso per ipoglicemia, che dovrebbe invece essere valutata a ogni visita di un diabetico a rischio, ovvero chi assume insulina, sulfoniluree o altri farmaci che possono causare una significativa ipoglicemia».

Il consenso degli esperti generalmente classifica l’ipoglicemia in tre categorie. Il primo livello si ha con glicemia inferiore a 70 mg/dl, il secondo con glicemia inferiore a 54 mg/dl e il terzo corrisponde a qualsiasi evento grave caratterizzato da uno stato mentale o fisico alterato che richiede assistenza. I sintomi possono variare da sudorazione e sensazione di calore, tachicardia e palpitazioni, nausea e formicolio a ottusità mentale, confusione e disturbi visivi. I sintomi a volte possono essere lievi o, in caso di non consapevolezza dell’ipoglicemia, sconosciuti al paziente, ha fatto presente la relatrice.

«Ci affidiamo molto ai livelli di emoglobina glicata e, se sono buoni, abbiamo la tendenza a pensare che il paziente stia bene» ha aggiunto. «Ma non è così…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, serve più attenzione per ridurre il rischio di ipoglicemia grave”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diabete-di-tipo-1-serve-pi-attenzione-per-ridurre-il-rischio-di-ipoglicemia-grave–35703