Dermatite atopica da moderata a grave – Baricitinib risulta efficace anche a lungo termine
“Nei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave, il doppio inibitore orale sperimentale delle Janus chinasi baricitinib ha comportato esiti positivi con due livelli di dosaggio e si è confermato efficace anche nel lungo termine. Sono i risultati di uno studio di estensione di due trial di fase III, pubblicati sulla rivista JAMA Dermatology
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che può essere debilitante per chi ne soffre. I pazienti che non rispondono agli emollienti e ai corticosteroidi topici possono richiedere una terapia sistemica, che non è purtroppo sempre efficace e può comportare effetti collaterali.
Baricitinib è un inibitore orale selettivo della Janus chinasi 1 e 2 indicato nell’UE e in Giappone per il trattamento della dermatite atopica da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica. Negli studi di fase III controllati con placebo ha migliorato significativamente i segni clinici e i sintomi della malattia nel corso di 16 settimane in pazienti con risposta inadeguata o intolleranza ai corticosteroidi topici quando somministrato in monoterapia (BREEZE-AD1/AD2) o in combinazione con i corticosteroidi topici (BREEZE-AD7).
Risultati a lungo termine
BREEZE-AD3 è uno studio di estensione a lungo termine in corso, di fase III, multicentrico (Europa, Asia, America Latina, Australia) e in doppio cieco che valuta il mantenimento dell’efficacia nei pazienti che hanno risposto al trattamento con due diverse dosi di baricitinib nei trial precedenti e l’effetto dell’aumento della dose nei pazienti che non hanno risposto al trattamento…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Baricitinib efficace anche a lungo termine nella dermatite atopica. Studio su JAMA”, PHARMASTAR