Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche – Presentata alla Fda richiesta di approvazione per tapinarof in crema negli adulti

La compagnia biotech Dermavant Sciences, dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di terapie innovative in campo immuno-dermatologico, ha presentato alla Fda una New Drug Application (NDA) per la crema a base dell’antinfiammatorio non steroideo tapinarof, per il trattamento della psoriasi a placche lieve, moderata e grave in pazienti adulti

Tapinarof è un nuovo agente antinfiammatorio a piccola molecola che modula il recettore degli idrocarburi arilici (AhR), in sviluppo come preparazione topica priva di steroidi da applicare una volta al giorno per il trattamento della psoriasi a placche e della dermatite atopica.

La sua efficacia nella psoriasi è attribuita al suo legame specifico e all’attivazione con AhR, un fattore di trascrizione ligando-dipendente che porta alla downregulation delle citochine proinfiammatorie, inclusa l’interleuchina 17, e alla regolazione dell’espressione delle proteine della barriera cutanea per promuoverne la normalizzazione. La via di segnalazione di AhR regola l’espressione genica nelle cellule immunitarie e in quelle della pelle e ha ruoli critici nella regolazione dell’omeostasi cutanea.

La psoriasi è una malattia cutanea cronica, sistemica e infiammatoria caratterizzata da chiazze e placche arrossate ricoperte da squame biancastre, a volte pruriginose. Può esordire a qualsiasi età, ma in genere ha un picco di insorgenza introno ai 20-30 anni e tra i 50 e i 60 anni. Oltre ad avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla salute psicologica, la psoriasi può favorire lo sviluppo di comorbidità come l’artrite psoriasica, la malattia infiammatoria intestinale, l’ipertensione, il diabete, l’obesità e la depressione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi a placche, chiesta alla Fda l’approvazione di tapinarof in crema negli adulti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-a-placche-chiesta-alla-fda-lapprovazione-di-tapinarof-in-crema-negli-adulti-35702