Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumori e immunoterapia – Formule combo e in fase più iniziale. Accessibile da Nord a Sud

Non solo il melanoma o il tumore del polmone, ma anche alcuni tipi di tumore al seno, il cancro alla vescica, al rene, all’endometrio

L’immunoterapia, che mira a risvegliare il sistema immunitario per combattere le cellule cancerose, sta allargando sempre di più il suo raggio di azione e di efficacia, dando nuove speranze a tanti malati.

Non tutti i pazienti sono ovviamente candidabili a questo tipo di cura, ma nuovi studi presentati al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) evidenziano importanti passi avanti per un approccio terapeutico all’avanguardia che oggi in Italia è accessibile e coperto dal Servizio sanitario su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud.

“Si stanno facendo grandi passi avanti e la novità, come dimostrano anche gli studi presentati all’Asco, è che si è allargata molto la platea di neoplasie contro le quali oggi possiamo utilizzare l’arma dell’immunoterapia – spiega all’ANSA il presidente eletto dell’Associazione italiana di oncologia medica Aiom, Saverio Cinieri. Nuove sperimentazioni hanno dimostrato che l’immunoterapia è efficace anche in fasi più precoci della malattia, ad esempio subito dopo l’intervento chirurgico, e non solo in fasi avanzate. E’ il caso del tumore al rene…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sempre più tumori messi all’angolo da immunoterapia”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/06/08/sempre-piu-tumori-messi-allangolo-da-immunoterapia_164f5407-6f02-4b4c-869a-d6033781b52e.html