Alzheimer – Approvato in Usa il primo farmaco dopo 20 anni
“L’Aduhelm – prodotto da Biogen – mira a rallentare il decorso della malattia. Ma gli studi clinici sono ritenuti incompleti per accertarne l’efficacia
La Food and Drugs Administration (Fda) statunitense ha approvato l’utilizzo dell’Aduhelm, un farmaco contro la sindrome di Alzheimer. Lo riferisce una nota.
L’autorizzazione era attesa con grande attenzione in quanto era dal 2003 che non veniva approvata una nuova terapia contro una malattia che affligge milioni di persone e le loro famiglie: quasi 6 milioni di casi negli Usa, 600mila malati solo in Italia.
Si tratta tuttavia di una decisione controversa, presa nonostante l’opposizione del comitato consultivo indipendente dell’agenzia e di alcuni esperti di Alzheimer secondo cui non ci sono prove sufficienti che il farmaco possa aiutare i pazienti.
Il farmaco – che si somministra tramite un’infusione endovenosa mensile – mira a rallentare il declino cognitivo nelle persone nelle prime fasi della malattia, con lievi problemi di memoria e pensiero, e rappresenta il primo trattamento approvato per attaccare il processo patologico dell’Alzheimer invece di affrontare solo i sintomi della demenza.
Riconoscendo che gli studi clinici sul farmaco avevano fornito prove incomplete per dimostrare l’efficacia, la Fda ha concesso l’approvazione a condizione che il produttore, Biogen, conduca una nuova sperimentazione clinica. Durante i diversi anni che potrebbero volerci per concludere lo studio, il farmaco sarà disponibile per i pazienti, ha affermato l’agenzia. Se lo studio di follow-up, chiamato studio di Fase 4, non riesce a dimostrare che il farmaco è efficace, la Fda può — ma non è tenuto a — revocare la sua approvazione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Alzheimer, in Usa approvato primo farmaco dopo 20 anni. Divisi gli esperti”, HUFFPOST