Alzheimer – Possibile alleviare i deficit di memoria tramite la generazione di nuovi neuroni nell’ippocampo
“I cervelli devastati dalla malattia di Alzheimer (AD) possono essere recuperati ripristinando l’espressione di una molecola di microRNA, secondo uno studio pubblicato online su “Cell Stem Cell” da un gruppo di scienziati del Leuven Brain Institute (Belgio) e del NIN (Netherlands Institute of Neuroscience), nei Paesi Bassi
La molecola, miR-132, è una di microRNA più costantemente downregolati nell’AD. Secondo i ricercatori – guidati da Hannah Walgrave del Leuven Brain Institute – la perdita di miR-132 nell’AD inibisce la generazione di nuovi neuroni nell’ippocampo, dove inizialmente si formano i ricordi.
Gli scienziati hanno aggiunto, tuttavia, che l’integrazione di miR-132 può facilitare la generazione di nuovi neuroni e, quindi, alleviare i deficit di memoria nell’Ad.
Effetti proneurogenici correlati alla plasticità mnemonica e cognitiva
L’articolo – intitolato “Ripristinare l’espressione di miR-132 salva la neurogenesi ippocampale adulta e i deficit di memoria nella malattia di Alzheimer” – inizia sottolineando che la neurogenesi ippocampale adulta (AHN) è funzionalmente legata alla plasticità mnemonica e cognitiva negli esseri umani e nei roditori.
I ricercatori hanno quindi descritto come l’inibizione dell’AHN in un modello murino produce deficit di memoria. Infine, gli autori riportano come il “salvataggio” dell’AHN, ripristinando l’miR-132, allevia i deficit di memoria nell’AD…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Alzheimer, l’integrazione di un microRNA può ristabilire la neurogenesi nell’ippocampo, alleviando i deficit di memoria”, PHARMASTAR