Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Dati del ‘Barometro della sclerosi multipla 2021’

“Per le persone con sclerosi multipla la pandemia ha bruciato il 13% dei posti di lavoro, una percentuale che raddoppia nei giovani (il 25%).

Il 12% ha deciso autonomamente di non ricevere tutte le cure per ridurre il rischio di contagiarsi e, nei momenti più critici dell’emergenza, il 42% non ha ricevuto servizi sanitari di cui ha avuto necessità, nonostante il grande impegno della rete dei Centri clinici per la sclerosi multipla. Inoltre due persone su 3 segnalano di non aver ricevuto l’assistenza domiciliare necessaria. Sono alcuni dei dati che emergono dal ‘Barometro della sclerosi multipla 2021’, che fornisce la fotografia aggiornata della malattia in Italia presentato alle istituzioni, dall’Aism e dalla sua Fondazione, in occasione dell’incontro “1000azionioltrelaSm”, che apre gli eventi della Settimana nazionale della sclerosi multipla.

“Sono state molte le criticità che abbiamo affrontato nel corso dell’anno – ha detto Paolo Bandiera, direttore Affari generali e relazioni istituzionali Aism – con un dialogo continuo con le istituzioni nazionali e locali sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con sclerosi multipla. E più in generale ai diritti delle persone con disabilità e gravi patologie: la tutela dei lavoratori fragili, il mantenimento delle cure, l’accesso ai farmaci e alla riabilitazione, la priorità nella campagna della vaccinazione”. “Dobbiamo lavorare ancora tanto – ha sottolineato Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism – perché si possa uscire fuori da questa crisi. Dobbiamo riprendere tutti i percorsi di cura dall’accesso ai farmaci alla riabilitazione e soprattutto dobbiamo dare ai nostri giovani la possibilità di ritornare a lavorare”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid, meno lavoro e cure ‘costo’ pandemia per persone con sclerosi multipla”, adnkronos salute

Tratto da: https://www.adnkronos.com/covid-meno-lavoro-e-cure-costo-pandemia-per-persone-con-sclerosi-multipla_4qkUnhsS06pothGngWKvt9