Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Mal di schiena – Campagna di sensibilizzazione ‘Mal di schiena da incubo’, promossa da Novartis con il patrocinio delle associazioni pazienti e in collaborazione con ‘Postura da Paura’

Mal di schiena, come combatterlo? Attraverso una corretta informazione, una cura adeguata e l’aiuto dalla ginnastica posturale.

Parte da questi presupposti la campagna di sensibilizzazione ‘Mal di schiena da incubo‘, promossa da Novartis con il patrocinio delle associazioni pazienti e in collaborazione con ‘Postura da Paura’. Un problema, quello del mal di schiena, che oltre l’80% delle persone sperimenta nel corso della vita, e i cui fattori causali possono essere diversi, ma i sintomi spesso sono gli stessi. Ecco perché – ricorda una nota – le persone con mal di schiena cronico potrebbero non essere diagnosticate o minimizzare la causa sottostante del dolore.

Esistono infatti – prosegue la nota – due tipi di mal di schiena: quello meccanico e quello infiammatorio, ed è importante distinguere l’eziologia del dolore infiammatorio da quella del dolore meccanico. La sinergia con il medico di medicina generale per identificare la causa del mal di schiena è importante perché può indirizzare verso lo specialista di riferimento: il reumatologo, che può identificare la patologia, velocizzare il percorso diagnostico-terapeutico, migliorare la gestione del dolore e ridurne così l’impatto sulla qualità di vita.

La campagna vuole sensibilizzare proprio sul mal di schiena infiammatorio, una patologia sottodiagnosticata e spesso invalidante, che colpisce circa 1 adulto su 5 (il 20% della popolazione adulta soffre di mal di schiena che dura per più di 3 mesi). Spesso compare prima dei 40 anni ed è caratterizzato da: persistenza del dolore per 3 o più mesi, rigidità mattutina che migliora con il movimento o con l’esercizio fisico, dolore intermittente alle natiche. I sintomi peggiorano con il riposo, si intensificano specialmente al mattino o durante la notte. Questo disagio può influire sulla qualità del sonno ed è uno dei motivi per cui molte persone con mal di schiena infiammatorio presentano anche disturbi del sonno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via campagna ‘Mal di schiena da incubo’,” adnkronos salute

Tratto dahttps://www.adnkronos.com/al-via-campagna-mal-di-schiena-da-incubo_6LraZUNB8kGHgsHzmfFTxu