Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio III – Trattamento con sugemalimab allontana la progressione

L’immunoterapia con un nuovo inibitore di PD-L1, sugemalimab, ha migliorato la sopravvivenza libera da progressione (PFS) in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio III localmente avanzato e non resecabile, senza segni di progressione della malattia dopo la chemioradioterapia concomitante o sequenziale, secondo un’analisi ad interim pianificata dello studio di fase 3 GEMSTONE-301 (NCT03728556). Lo ha annunciato in una nota EQRx, l’azienda che sa sviluppando il farmaco in combinazione con la biotech cinese CStone

Il miglioramento è risultato statisticamente significativo e clinicamente rilevante. Inoltre, il beneficio clinico è stato osservato indipendentemente dal fatto che i pazienti fossero stati sottoposti a una CRT concomitante oppure sequenziale prima di essere trattati con sugemalimab.

L’anti-PD-L1 è risultato anche ben tollerato e non sono stati riscontrati effetti avversi particolari nei sottogruppi specificati dal protocollo. I risultati completi dello studio GEMSTONE-301 saranno presentati in uno dei prossimi convegni del settore.

« I pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule in stadio III rappresentano un gruppo eterogeneo, caratterizzato da un’ampia gamma di outcome. In tutto il mondo, sia la chemioterapia sequenziale sia quella concomitante sono approcci terapeutici ampiamente utilizzati per questa fase della malattia», ha spiegato nella nota Vincent Miller, direttore medico di EQRx. «I risultati incoraggianti degli studi su pazienti in stadio III e IV suggeriscono che sugemalimab costituisce una potenziale opzione di trattamento promettente in un’ampia gamma di popolazioni di pazienti»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone in stadio III, nuovo anti-PD-L1 sugemalimab allontana la progressione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/tumore-del-polmone-in-stadio-iii-nuovo-anti-pd-l1-sugemalimab-allontana-la-progressione-35598