Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Emicrania – Aifa accoglie la richiesta dei neurologi. Rivisto il periodo si sospensione anticorpi monoclonali

La richiesta di rivedere il periodo di sospensione previsto nell’utilizzo degli anticorpi monoclonali anti-CGRP per la cura dell’emicrania in regime di rimborsabilità era stata presentata dalla Società Italiana di Neurologia, in collaborazione l’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee e la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

27 MAG – Buone notizie per gli emicranici in cura con anticorpi monoclonali. Aifa ha tempestivamente accolto la richiesta, presentata ad aprile scorso dalla Società Italiana di Neurologia (Sin), in collaborazione con Anircef (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) e Sisc (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee), di rivedere il periodo di sospensione previsto nell’utilizzo degli anticorpi monoclonali anti-CGRP per la cura dell’emicrania in regime di rimborsabilità.

Il 24 maggio scorso la Cts di Aifa ha, infatti, ritenuto possibile prevedere la ripresa del trattamento nel momento in cui (a partire dal primo mese di sospensione) si dovessero ripresentare i criteri che ne hanno previsto la prima prescrizione, ovvero almeno 8 episodi di emicrania con punteggio MIDAS ≥ 11.
“Ringraziamo Aifa per aver accolto la nostra segnalazione – commenta Gioacchino Tedeschi, Presidente della Società Italiana di Neurologia – in questo modo eviteremo gravi sofferenze a quei pazienti che, come da determine Aifa, provengono da terapie preventive per l’emicrania e che abbiano già mostrato una risposta insufficiente dopo almeno 6 settimane di trattamento, che siano intolleranti o che presentino chiare controindicazioni ad almeno 3 classi di farmaci per la prevenzione dell’emicrania. Pazienti, quindi, per i quali non sono più individuabili altri farmaci efficaci in regime di rimborsabilità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania e anticorpi monoclonani. Rivisto il periodo si sospensione dei farmaci. Aifa accoglie la richiesta dei neurologi”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95901