Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi – Per il dolore cronico, come andrebbe scelta la terapia a base di antinfiammatori non steroidei?

L’osteoartrosi (OA) è una delle principali cause di disabilità tra gli anziani in tutto il mondo. Obiettivi del trattamento servono ad alleviare il dolore infiammatorio e migliorare la funzione fisica attraverso interventi non farmacologici e farmacologici. Come andrebbe scelta la terapia a base di antinfiammatori non steroidei? A questa domanda hanno cercato di rispondere degli esperti italiani di dolore in una revisione pubblicata su Pain and Therapy

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono consigliati come terapia di prima linea. Tuttavia, la selezione è messa in discussione dall’età del paziente, dalle comorbidità, dalla polifarmacia e dal rapporto rischio/beneficio del farmaco, che insieme influenzano il rischio di eventi avversi cardiovascolari (CV), gastrointestinali (GI) e renali (EA).

Mentre il profilo di efficacia dei vari FANS è delineato, le differenze nel loro profilo di sicurezza non sono semplici.

Una recente revisione narrativa di dati presenti in letteratura fornisce indicazioni pratiche da parte di un gruppo multidisciplinare di esperti italiani per medici generici e specialisti che gestiscono pazienti affetti da OA con dolore infiammatorio cronico.

L’obiettivo, sottolineano gli autori, è massimizzare l’efficacia della terapia riducendo al contempo gli sfavorevoli effetti causati da un uso inappropriato di FANS.

Innanzitutto, gli esperti definisco il dolore cronico e i vari tipi di dolore cronico. Il termine “cronico” si riferisce a un dolore persistente nel tempo (secondo l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore IASP), che si ripresenta per almeno 3 mesi ma non fornisce dettagli sul fatto che gli stimoli persistono o se intervengono altri meccanismi patogenetici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico da osteoartrosi, l’opinione di esperti italiani sull’uso dei FANS”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-cronico-da-osteoartrosi-lopinione-di-esperti-italiani-sulluso-dei-fans-35510