Dolore muscoloscheletrico – La combinazione di ibuprofene a dose fissa insieme al paracetamolo potrebbe essere efficace
“Un lavoro italiano che ha coinvolto medici della SIMG (Società italiana di medicina generale) suggerisce che la combinazione di ibuprofene a dose fissa insieme al paracetamolo potrebbe essere efficace nel controllare la persistenza del dolore muscoloscheletrico. Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Clinical Pharmacy
I medici generici si occupano spesso di pazienti che soffrono di disturbi muscolo-scheletrici acuti. Il paracetamolo, i farmaci antinfiammatori non steroidei e gli oppioidi sono i farmaci più prescritti, in base all’intensità del dolore e alle condizioni del paziente.
Le linee guida ufficiali suggeriscono ai medici di base di adottare una strategia globale basata su educazione, psicologia, fisica, e interventi chirurgici e di utilizzare farmaci analgesici sulla base delle caratteristiche del dolore. In caso di scarso dolore controllo con analgesici di prima linea come il paracetamolo, dovrebbero essere considerati vari step fino a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o eventualmente agli oppioidi.
Nonostante queste raccomandazioni, la gestione farmacologica del dolore da disturbi muscoloscheletrici acuti nelle cure primarie è spesso non ottimale.
Secondo uno studio italiano su pazienti anziani con storia di malattie cerebro/cardiovascolare (cioè, ad aumentato rischio di eventi avversi (EA) correlati ai FANS), la prevalenza dell’uso di FANS per condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico nel primo anno successivo all’evento cerebro/cardiovascolare è stata stimata intorno al 30% e il dolore articolare era la seconda causa più comune per l’uso di FANS…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore muscoloscheletrico, efficacia della combinazione a dose fissa di ibuprofene e paracetamolo”, PHARMASTAR