Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumori del sangue rari e non – Leucemia Mieloide Cronica e con Policitemia Vera, al via due progetti regionali per prelievi a domicilio

Leucemia Mieloide Cronica e con Policitemia Vera le due patologie interessate dalle due iniziative denominate “Caring My Life” e “Patients Matter” e targate Novartis per il monitoraggio a casa

Meno accessi in ospedale, meno problemi logistici per pazienti, familiari e una gestione semplificata del monitoraggio della malattia. La pandemia ha richiesto nuove soluzioni, che ora aprono la strada a nuove modalità organizzative a vantaggio dei pazienti e delle strutture sanitarie. Da qui nascono i progetti di prelievo a domicilio “Caring My Life” e “Patients Matter” promossi da Novartis e rivolti, rispettivamente, ai pazienti con Leucemia Mieloide Cronica (LMC) e con Policitemia Vera (PV), due neoplasie ematologiche che richiedono frequenti monitoraggi, con prelievi di sangue, per verificare l’andamento della malattia e l’efficacia delle terapie. I pazienti potranno monitorare la malattia comodamente da casa, con possibilità di modulare la periodicità dei controlli se necessario.

Il progetto “Caring My Life”, per pazienti con LMC, è attivo presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari e il Policlinico Federico II di Napoli, mentre per i pazienti con PV, il progetto “Patients Matter” è attivo presso l’Ospedale Vito Fazi di Lecce, il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma e l’Ospedale Careggi di Firenze.

Il programma “Caring My Life” è dedicato ai pazienti con Leucemia Mieloide Cronica che non si stanno sottoponendo ad alcuna terapia, ma che devono effettuare frequenti prelievi ematici di controllo. Questi pazienti infatti devono monitorare la malattia a intervalli ravvicinati, anche mensili, con notevole impatto sulla quotidianità, a cui si aggiungono le complicazioni legate alla situazione pandemica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori sangue: al via due progetti regionali per prelievi a domicilio”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95649